Cerca

Cos’è l’FSE (Fondo Sociale Europeo) e gli obiettivi del Programma Operativo Regionale (POR) 2014-202

L'FSE è uno dei Fondi strutturali dell'UE, che sono dedicati al miglioramento della coesione sociale e del benessere economico in tutte le regioni dell'Unione Europea.

Fondi strutturali  sono strumenti finanziari redistributivi che sostengono la coesione in Europa, concentrando i propri contributi sulle regioni meno sviluppate.

L'obiettivo specifico del budget FSE, ovvero sostenere la creazione di nuovi e migliori posti di lavoro nell'UE, viene perseguito cofinanziando progetti nazionali, regionali e locali destinati ad aumentare i livelli di occupazione, la qualità dei posti di lavoro e l'inclusività del mercato del lavoro negli Stati membri e nelle loro regioni.

Il periodo di programmazione dell'FSE, dal 2014 al 2020, ha come scopo il perfezionamento di strumenti operativi e gestionali per la realizzazione dell'agenda europea in tema di crescita ed occupazione. Nel corso di questo periodo saranno investiti circa 84 miliardi di euro in progetti di promozione dell'occupazione. I finanziamenti saranno utilizzati per il raggiungimento di quattro obiettivi tematici:

  • promozione dell’occupazione e sostegno alla mobilità dei lavoratori;

  • promozione dell’inclusione sociale e lotta contro la povertà;

  • investimenti in istruzione, competenze e apprendimento permanente;

  • miglioramento della capacità istituzionale e dell'efficienza dell'amministrazione pubblica.

I progetti dell'FSE variano significativamente per natura, dimensioni e portata e si rivolgono a una rosa variegata di gruppi: alcuni sono destinati ai sistemi di istruzione, agli insegnanti e agli scolari, altri si rivolgono ai disoccupati giovani e meno giovani, mentre altri ancora sono pensati per gli aspiranti imprenditori in ogni campo.

I bandi regionali (o Fondi Regionali Europei) si distinguono in due macro categorie:

  • FORMAZIONE CONTINUA:bandi che permettono di finanziare, in maniera totale o parziale, la formazione dei dipendenti, soci e/o titolari delle aziende. Solitamente sono le singole Regioni che deliberano l’apertura di tali bandi e ne definiscono le modalità d’accesso e di erogazione.

  • FORMAZIONE SUPERIORE: sono bandi tesi a favorire l’occupazione di persone in stato di disoccupazione, tramite interventi di formazione, orientamento, accompagnamento al lavoro. Le aziende possono utilizzare tali bandi per ottenere sgravi fiscali o rimborsi per l’assunzione o l’inserimento in tirocinio di tali soggetti. 

12 visualizzazioni

FEDERSERVIZI INTEGRATI S.R.L.

Via A. Ramazzotti, 20 – 20900 Monza (MB) | Tel. 039 20 28 278 

P.Iva 07513430962

e-mail: info@federservizintegrati.net

 

© 2018-2020 Designed by Manuel Cifone

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle