Enti Bilaterali: Ebiten

Cosa sono gli ENTI BILATERALI?

Un Ente Bilaterale è un organismo paritetico, formato da un accordo interconfederale tra associazioni maggiormente rappresentative di datori di lavoro e sindacati.

Sono paritetici, nel senso che i rappresentanti dei lavoratori e quelli dei datori di lavoro sono in numero eguale tra loro. Esprimono una concreta ed efficace forma di collaborazione tra capitale e lavoro. Hanno diversi scopi: mutualizzazione di obblighi retributivi (mensilità aggiuntive, ferie ecc.) per lavoratori che cambiano spesso datore di lavoro; formazione professionale; sicurezza del lavoro; prestazioni assistenziali

Il ruolo degli enti bilaterali è riconducibile al mercato del lavoro, alla formazione professionale, all'assistenza della volontà delle parti nella stipulazione dei contratti e nella disposizione dei diritti.

La circolare n.20 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 29 luglio 2011 sottolinea quanto il D.lgs. 81/08 abbia attribuito un ruolo fondamentale alla bilateralità nel supporto alle imprese e ai lavoratori per la gestione della sicurezza, della prevenzione degli infortuni e nella vigilanza sulle malattie professionali.

 

EBITEN

Ebiten (Ente Bilaterale Nazionale del Terziario) è un Ente che ha natura giuridica di associazione non riconosciuta e svolge sia le funzioni previste dalle normative vigenti in capo agli enti bilaterali che quelle degli organismi paritetici in quanto costituito, ex art.51 comma 4 D.lgs. 81/08 s.m.i., a mezzo di Accordo Interconfederale e successivamente con atto notarile nell'anno 2009.

E' costituito in misura paritetica dalle organizzazioni nazionali dei lavoratori CONFSAL, FESICA-CONFSAL e CONFSAL-FISALS e dall'organizzazione nazionale dei lavoratori SISTEMA IMPRESA. 

L'Ebiten costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalle Parti Sociali nei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL)/Accordi sindacali stipulati in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale ed è a tempo indeterminato.

In particolare formazione alle imprese (sia per il datore di lavoro sia per i lavoratori), servizi di Welfare, di sostegno al reddito, servizi in materia di salute e sicurezza.

L'EBITEN con risoluzione N. 25/E dell'Agenzia delle Entrate del 8 aprile 2013, ha visto riconosciuta la causale del contributo ("ENBI") per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi a favore dell'Ente Bilaterale medesimo e in data 14 maggiio 2013 ha attivato tale sistema di riscossione grazie alla circolare INPS n.80. 

Ad EBITEN possono rimandare diversi CCNL, purché stipulati dalle Parti Sociali sopra indicate

Vai al sito di Ebiten

 

FEDERSERVIZI INTEGRATI ED EBITEN

Federservizi Integrati S.r.l. è Ente accreditato ad Ebiten e collabora al fine di erogare alle Imprese e ai Lavoratori delle stesse una serie di Servizi Esclusivi in forma finanziata, in base al "principio della territorialità del gettito" : 

  • Welfare Aziendale

  • Sicurezza e Salute

  • Formazione (sia per i datori di lavoro che per i dipendenti)

  • Altri Servizi Finanziabili

Scarica la Brochure di Ebiten

FEDERSERVIZI INTEGRATI S.R.L.

Via A. Ramazzotti, 20 – 20900 Monza (MB) | Tel. 039 20 28 278 

P.Iva 07513430962

e-mail: info@federservizintegrati.net

 

© 2018-2020 Designed by Manuel Cifone

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle