top of page
Cerca

FORMAZIENDA - SPADA: “RAPPORTO CNEL GUIDA IMPORTANTE, FORMAZIONE CONTINUA MERITA RISORSE ADEGUATE"

#DigitalDebate ‘Le imprese e i lavoratori oltre la pandemia. Le #politiche del #lavoro per il rilancio delle attività produttive’.



Il direttore di Formazienda Rossella Spada: “Certamente il 2021 sarà un anno contrassegnato dall’esigenza di recuperare il terreno perduto. Dalle rilevazioni in atto si è verificata una moria di imprese e di posti di lavoro che non può non avere ripercussioni negative sui fondi interprofessionali che pure restano, stando allo studio più recente di ANPAL, gli strumenti di aiuto che manifestano una ‘perfetta coerenza con la composizione del sistema produttivo nazionale’ facendo emergere tra le imprese aderenti ‘la prevalenza assoluta delle micro imprese che costituiscono l’82,2% del totale’".


Continua il direttore Spada: "Dai primi segnali, inoltre, si può desumere che iniziative virtuose quali il #FondoNuoveCompetenze sembrano adattarsi meglio alle esigenze delle grandi aziende. È corretto dunque riflettere a fondo sul fatto che i #fondiinterprofessionali siano in grado di interloquire direttamente con il cuore del sistema produttivo ed imprenditoriale italiano. Una evidenza che dovrebbe essere maggiormente tutelata dai decisori pubblici. Per ciò che riguarda Formazienda le azioni del 2021 continueranno a supportare la strategia di risposta contro la crisi del #Covid. La #programmazione è ormai nella fase conclusiva e già a fine febbraio saremo in grado di presentare ufficialmente mezzi, modalità e obbiettivi. Ci tengo moltissimo a ringraziare il presidente Tiziano Treu perché ai fini della definizione dei contenuti, delle tematiche e delle finalità della nostra pianificazione per il 2021 il ‘XXII #RapportoCnel sul mercato del lavoro’ ha rappresentato un contributo irrinunciabile aiutandoci ad individuare linee di intervento mirate, concrete e praticabili”.




9 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page